Committente: Comune di Ortona

Luogo: Ortona (CH)

Importo dei lavori: € 230.000,00

Per far fronte alle necessità quotidiane delle suddette opere necroforiche, l’Amministrazione Comunale è pervenuta alla determinazione di procedere alla realizzazione di un nuovo blocco di 182 loculi cimiteriali da mettere a disposizione della cittadinanza e dare, in tal modo, una prima risposta, seppur temporanea, ad una situazione che sta assumendo carattere di emergenza, stante il tempo di esaurimento dell’ordine di pochi mesi delle odierne disponibilità.

L’intervento in progetto consiste nella realizzazione di un blocco di 182 loculi di testa disposti su doppio livello nell’ area a verde ubicata a ridosso del terrazzo sopraelevato esistente nella zona più settentrionale del cimitero capoluogo.

Il 1° livello sarà costituito da 78 loculi disposti in 26 unità orizzontali su 3 file in verticale, con accesso dal piano di camminamento del terreno dell’area a verde; il 2° livello avrà invece accesso dal terrazzo sopraelevato e comprenderà 26 unità orizzontali su 4 file in verticale per un totale di 104 unità. La soluzione adottata consentirà, peraltro, l’accesso ai loculi con altezza contenuta a quattro file di loculi sovrapposti.

Strutturalmente, le nuove opere saranno realizzate in cemento armato gettato in opera, poggianti su un graticcio di travi rovesce con sovrastanti setti longitudinali e trasversali di spessore 25cm; tre ordini di solette, anch’esse di spessore 25cm, costituiranno, rispettivamente, l’imposta del 1° livello, quella del 2° livello e la copertura dell’intero manufatto.